Soffici Bomboloni allo Zucchero di Cocco

Soffici Bomboloni e stelle di pasta madre realizzate con zucchero di cocco: un'irresistibile bontà del Carnevale personalizzata con ingredienti più salutari e del territorio.


Ecco la rivisitazione di una ricetta calorica dove ho sostituito allo zucchero bianco raffinato il più salutare zucchero di cocco bio!

Lo zucchero di cocco ricavato dalla linfa estratta dalle infiorescenze della palma da cocco, non è affatto simile allo zucchero bianco poichè è naturale, è ricco di macronutrienti e ha un basso indice glicemico.

Lo zucchero di cocco contiene infatti una fibra chiamata inulina, che rallenta l’assorbimento del glucosio, e questo spiega il motivo per cui ha un indice glicemico più basso rispetto al normale zucchero.


La Farina utilizzata è la nuovissima farina "Effepi" di Viva la Farina, macinata a pietra lavica, a residuo chimico zero!

La farina Effepi  è unica, ottenuta dalla macinazione e dall’abburattamento di una miscela dei migliori grani a filiera Piemontese.


Il lievito madre dona alla preparazione una morbidezza unica e li rende perfetti per essere farciti con una deliziosa composta !

La composta che ho scelto è realizzata in modo artigianale, a bassa temperatura salvaguardando il puro gusto della frutta, senza additivi e senza zuccheri aggiunti grazie all'utilizzo della Mela renetta grigia!

Festeggiamo il Carnevale concedendoci un piccolo peccato di gola che con l'utilizzo studiato di ingredienti più salutari ci permettono di ottenere un prodotto migliore!

Da qualche mese ha preso il via un progetto molto importante che ha visto nascere un concept store molto speciale dove trovare prodotti a filiera corta e dove è possibile acquistare le quantità desiderate senza inutili sprechi!

Trovate tutti gli ingredienti citati nella ricetta nel nostro speciale concept store ed è possibile anche ordinarli online!





Ingredienti ( per circa 20 pezzi )

300 g di Farina Viva Effepi W360
120 g di lievito madre rinfrescato
50 g di zucchero di cocco
220 g di uova biologiche Olivero
80 g di burro
2 g di sale
zeste di 1 limone bio
i semi di una bacca di vaniglia
300 g di composta senza zuccheri la Bargiolina
olio di semi di arachide

Preparazione

Raccogliere la farina in una planetaria, unirvi il lievito spezzettato, lo zucchero di cocco, le zeste di limone grattuggiate, i semi di vaniglia  e la metà delle uova ed impastare bene.

Appena il composto avrà iniziato a prendere corpo, aggiungere le uova restanti e lavorare ancora fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico ben incordato.

Incorporare il burro morbido a pezzetti poco alla volta ed infine il sale.

Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e far riposare per circa un'ora.

Trascorso il tempo di riposo, stendere l'impasto su una spianatoia, leggermente infarinata ad uno spessore di circa 1,5 cm.

Con un coppapasta ricavare tanti dischetti  e stelle da circa 5-6 cm di diametro.

Trasferirli su una teglia, infarinata, coprire con la pellicola trasparente e far lievitare per circa un'ora e mezza in un ambiente tiepido ( circa 30° C )

Friggere i bomboloni, pochi alla volta, in olio di semi di arachide o olio evo ben caldo ( a circa 170° C) avendo l'accortezza di girarli spesso.

Quando saranno ben dorati, scolarli e far asciugare su carta assorbente da cucina.

Raccogliere la composta in un sac à poche con bocchetta liscia e farcire i bomboloni.



Un dolce momento di pura golosità da condividere con tutta la famiglia!

Commenti

Le ricette più lette