Pancake Veg di canapa sativa con baby kiwi

Morbidissimi Pancake realizzati con una farina molto speciale che oltre a dare un sapore particolare li caratterizza nel colore, un abbinamento riuscito con i piccoli kiwi Nergi e che si lascia piacevolmente gustare con un filo di sciroppo d'agave.


La Farina di Semi di Canapa è la polpa finemente macinata, che rimane dopo che i Semi di Canapa vengono torchiati per estrarne l'Olio. Contiene dal 5 al 10% di olio, circa un 30% di proteine, fibre, minerali e tutti gli 8 amminoacidi essenziali, inclusi metionina e cisteina che normalmente sono scarsamente rappresentati in altre proteine di origine vegetale.


Il 65% delle proteine della canapa è rappresentato dalla edestina, una proteina che si digerisce facilmente, mentre sono completamente assenti la gliadina e la glutenina, ovvero il glutine.  Per questo motivo la farina di canapa è adatta alle persone affetta da celiachia e inoltre è utile per rinforzare il sistema immunitario, quello nervoso e il sistema ormonale.


La farina di semi di Canapa è un alimento ricco di omega 3 e omega 6, acidi grassi importanti per il nostro organismo per le loro proprietà antiossidanti, utile inoltre per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari.


Una colazione davvero nutriente ed energizzante grazie al connubio canapa e baby kiwi, ideale per iniziare la settimana con grinta e determinazione.

Ingredienti per 4 persone:

112 g farina bio tipo I
28 g farina di canapa sativa bio
250 ml di latte vegetale
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaino di sciroppo di agave
mezza busta di lievito bio
2 cucchiai di olio di oliva
pizzico di sale
baby kiwi Nergi

Procedimento:

Mescolare in una ciotola farina, zucchero, sale e lievito.

In un'altra terrina unire un cucchiaino di sciroppo di agave , il latte e l'olio.

Incorporare agli ingredienti secchi i liquidi poco alla volta, aiutandosi con un frustino amalgamare bene il composto, facendo attenzione che non si formino grumi.

Ungere una padella e versare un mestolino di impasto, lasciare quindi rassodare e poi girare il pancake dall'altro lato e ultimare quindi la cottura.

Adagiare i pancake su un piatto e guarnire con baby kiwi tagliati a fettine, completare con in filo di sciroppo di agave e servire subito.



Commenti

Le ricette più lette