Veggie Burger ai lupini, zucchine e ravanelli con crema di aceto balsamico

Se in frigo avete delle zucchine trifolate avanzate magari dalla cena e nascosti in un ripiano vi sono avanzati anche dei lupini in salamoia prima di farvi tentare dall'idea di farci uno spuntino vi racconto come realizzare un ottimo Veggie Burger!

Questo interessante panino prende spunto dall'idea lanciata dal contest indetto da Acetaia Guerzoni che ha come obbiettivo la realizzazione di un panino "svuota frigo" proprio perchè gli ingredienti devono essere ricercati tra gli avanzi.

Un panino quindi che vuole essere un messaggio di non spreco verso i cibi che si avanzano nel frigorifero, evitando di buttarli ma anzi riutilizzandoli per creare un panino originale e veloce.

Un panino che si reinventa e si impreziosice di un ingrediente prezioso: la Crema con “Aceto Balsamico di Modena igp”.

La prima crema pronta all’uso a base di Aceto Balsamico di Modena Biologico e Biodinamico in mercato.
Gli ingredienti principali della crema sono frutto di una piccola produzione di altissima qualità di uva dell'azienda agricola, non contiene nessun conservante o colorante, ma contiene un amido biologico che la rende cremosa senza dare problemi di intolleranza.

Il sapore agrodolce, l'elevata densità e consistenza donano al Veggie Burger un esaltazione nei sapori e nelle texture del gusto.

I lupini sono un ingrediente molto prezioso che di recente è stato rivalutato e riscoperto poichè molto energetico e molto proteico. Contiene circa 40 grammi di proteine su 100 grammi di alimento, una quantità paragonabile a quella della carne. Il lupino è quindi una valida alternativa ai cibi di origine animale per quanto riguarda l’apporto proteico.

Un'ottima alternativa veg per un panino che stupisce e riesce a conquistare fin dal primo morso!
La farina di ceci rappresenta in questa preparazione il sostituto vegetale dell'uovo grazie alla sua forza addensante.

Il gusto delicato del burger ben si sposa con il tocco dei ravanelli che incontrando la crema di aceto balsamico si arricchisce e si esalta!



Accostamenti inediti tra dolce e salato per un panino che non smette mai di stupire fino all'ultimo morso!

Ingredienti:


4 panini 
300 g di zucchine bio trifolate
100 g di lupini in salamoia
4 cucchiai di farina di ceci
2 cucchiai di farina tipo 2
olio evo q.b.
foglie di basilico bio q.b.
sale e pepe q.b.
foglie di insalata e rucola bio q.b.
ravanelli bio q.b.

Preparazione:

Sbucciare i lupini e sciaquarli sotto l'acqua corrente. Mettere quindi le zucchine trifolate, i lupini e le foglie di basilico nel minipimer e ridurre il tutto in una crema dalla consistenza densa.

Trasferire il composto in una ciotola e aggiungere la farina di ceci, fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Aggiungervi quindi un pizzico di sale e pepe.

Formare i veggie burger  passandoli nella farina tipo 2, scaldare un cucchiaio di olio in una padella antiaderente e cuocere qualche minuto per lato i burger fino a doratura desiderata.

Tagliare a metà i panini e farcirli dapprima con foglie di insalata e rucola, i ravanelli tagliati a fettine, qualche lupino e completare con il burger veggie e la crema di aceto balsamico




Buon Appetito!

http://www.guerzoni.com/

Commenti

Le ricette più lette