Christmas Cookies con carruba e sciroppo di riso

Il Natale si avvicina ed è tempo di grandi preparativi ...addobbi e alberi decorati riscaldano le nostre case rendendole festose e facendo crescere nei più piccoli l'attesa dei doni che Babbo Natale porterà guidato dalle renne!

Proprio le 8 scattanti e fidate renne di Babbo Natale hanno ispirato i miei biscottini decorati... così belle e saltellanti irrompono nel mio dolce spazio regalandoci il sentore delle feste e sono ideali come regalo da preparare insieme ai propri bambini o come dolce da consumare insieme ai cari nelle festività!

Biscottini davvero speciali che rappresentano un peccato di gola da assaporare a cuor leggero perchè senza burro, senza zuccheri raffinati, senza uova e solo con ingredienti biologici, sani e ricercati.


A guardarli fanno venire in mente dei golosi biscotti al cacao e invece il cacao non c'è ma nel gusto a ricordarlo è la farina di carruba che dona loro questo aspetto regalandoci dolcetti privi di caffeina.

Inoltre la carruba non contiene colesterolo ed è praticamente priva di grassi, posso quindi confermarvi che la farina di carruba è un'ottima alternativa al cacao.

Le carrube sono il frutto spontaneo del carrubo, un albero sempreverde che dà origine a baccelli simili a fagioli, all'interno dei quali si trovano i semi di carruba, che vengono impiegati per la preparazione della relativa farina.

Ho utilizzato come alternativa allo zucchero raffinato lo sciroppo di riso che è ricco di vitamine e sali minerali fra i quali è alta la concentrazione di potassio, sodio e magnesio.



Un pizzico di cannella insaporisce ed esalta gli ingredienti dei biscottini che vi posso assicurare saranno davvero apprezzati poichè gustosi, non eccessivamente dolci ma molto molto sfiziosi!

Adatti anche a vegani poichè non contengono uova ed il latte utilizzato è di soia, si possono a piacere realizzare anche senza decorazioni, io ho voluto impreziosirli con una ghiaccia reale.

Ingredienti:

200 g di farina di tipo 2 biologica
50 g di farina di carruba
60 g di olio di mais biologico
80 g di latte di soia
60 g di sciroppo di riso biologico
1 cucchiaino di cannella
Un pizzico di sale
1 cucchiaino di cremor tartaro biologico

Sciogliere lo sciroppo di riso nel latte di soia quindi incorporare tutti gli ingredienti e mescolare bene fino ad ottenere un impasto morbido e compatto.

Lasciare riposare in frigorifero per circa 1 ora e quindi stendere l'impasto e con le formine ritagliare i biscotti, cuocere quindi per 10 minuti a 180 gradi.

Se volete fare una glassa homemade potete sciogliere dello zucchero a velo integrale con un paio di cucchiaini di acqua.

In questo caso ho utilizzato una ghiaccia reale in polvere già pronta, poichè risulta essere più sicura e di un bianco intenso. Decorare quindi i biscotti a vostro piacere!

Ed ecco la filastrocca con i nomi delle 8 renne da raccontare ai vostri bambini mentre preparerete questi biscottini...



Le renne di Babbo Natale
Non solo fanno la slitta volare 
e in ciel galoppano senza cadere
Ogni renna ha il suo compito speciale
per saper dove i doni portare 
Cometa chiede a ciascuna stella
Dov'è questa casa o dov'è quella.
Fulmine guarda di qui e di là
Per sapere se la neve verrà.
Donnola segue del vento la scia
Schivando le nubi che sbarran la via.
Freccia controlla il tempo scrupoloso
Ogni secondo che fugge è prezioso.
Ballerina tiene il passo cadenzato
Per far che ogni ritardo sia recuperato.
Saltarello deve scalpitare
Per dare il segnale di ripartire.
Donato è poi la renna postino
Porta le lettere d'ogni bambino.
Cupido, quello dal cuore d'oro
Sorveglia ogni dono come un tesoro!

Buon divertimento con i vostri biscottini di natale... divertitevi a crearne di tante forme e decorazioni diverse!



Commenti

  1. che meraviglia mia cara e che precisione nel decoro...sono perfetti, io non li mangerei mica, sono un capolavoro!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Simo! Che bello preparare i biscotti e decorarli!
      Auguro Buone Feste a te e famiglia :)

      Elimina

Posta un commento

Le ricette più lette