Lasagna Raw di verdure con pesto di broccoli e mandorle

Una lasagna innovativa che preserva intatte le proprietà degli ingredienti utilizzati e ci permette di portare in tavola una portata originale e gustosa.


Le sfoglie di pasta fresca sono sostituite da fragranti e fresche fettine di verdura che si intervallano ad un pesto di stagione realizzato con novelli e biologici broccoli.

Il pesto può essere utilizzato anche per condire spaghetti Raw e crakers o per impreziosire i vostri piatti seguendo la vostra fantasia.


Consumare cibo crudo migliora la circolazione sanguigna grazie alla grande quantità di acqua e clorofilla assunta durante un pasto e apporta molte calorie in meno rispetto ad un pasto tradizionale, quindi la digestione risulterà semplificata avvantaggiando il tratto digestivo alleggerito da molte scorie.

Il broccolo ha pochissime calorie (27 per 100 g) e viene quindi spesso consumato nelle diete ipocaloriche e l’unico elemento negativo insito in questi ortaggi è lo sgradevole odore emanato durante la cottura a causa dello zolfo in essi contenuto in discreta quantità.... problema che viene completamente annullato nella ricetta Raw poichè il broccolo non viene sottoposto a cottura!



Inoltre i broccoli contengono sulforafano, una sostanza che non solo previene la crescita di cellule cancerogene ma impedisce anche il processo di divisione cellulare con conseguente apoptosi (morte cellulare).


Ovviamente è importante scegliere broccoli con infiorescenze compatte e sode, di colore vivo e intenso, che non presentano ammaccature o parti ingiallite e che preferibilmente siano di origine biologica.



Ingredienti:

4 zucchine grandi biologiche
4 carote grandi biologiche

per il pesto di broccoli e mandorle:
140 g di broccoli biologici
50 g di mandorle
8 cucchiai di olio evo q.b.
1 cucchiaino di succo di limone
sale q.b.

Preparare il pesto Raw di broccoli frullando le cime dei broccoli insieme agli altri ingredienti fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Utilizzando una mandolina tagliare a fettine sottili le zucchine e le carote precedentemente mondate con cura.

Intervallare quindi strati di carote e di zucchine con il pesto Raw di broccoli e decorare infine con un broccolo e striscie di carote.

Servire con un filo d'olio evo e un pizzico di sale.



Commenti

Le ricette più lette