Sushi Cous Cous Raw

Cucinare Raw significa riscoprire una cucina viva e autentica, dove sono preservate tutte le proprietà organolettiche degli alimenti che le alte temperature distruggono.


Il principio di una dieta crudista consiste nel mantenere la temperature degli alimenti sempre al di sotto dei 45 °C, affinché gli enzimi e le proprietà nutritive non vadano persi.
La cottura infatti distrugge fino all’80% i valori nutritivi degli alimenti tra cui vitamine, fitonutrienti, enzimi, ormoni, acqua e zuccheri.

Mangiare crudo garantisce per il nostro organismo il mantenimento di un PH equilibrato e permette di vivere in un corpo disintossicato e rigenerato.

Pensate sia possibile realizzare un cous cous di sushi e soprattutto senza cottura?
Con la cucina crudista ho potuto creare questa ricetta così speciale e sana allo stesso tempo... per stupire con gusto e benessere!


Biologiche e fresche zucchine racchiudono in un anello croccante e gustoso un delizioso Raw Cous Cous realizzato sminuzzando un cavolfiore in modo tale da creare una consistenza a granelli simile alla semola del Cous Cous ... tutto ciò impreziosito da una salsina al curry che apporta sapore e sostituisce l'utilizzo di olio.


Una preparazione veloce e d'effetto che combina ingredienti di stagione per regalare al nostro organismo benessere e gioia.


Ingredienti

1 cavolfiore bio
1 radicchio rosso bio
2 zucchine bio
chicchi di melograno q.b.
   
per la salsa:
   
2 cucchiai di semi di girasole ammollati
150 ml di acqua
sale e pepe q.b.
1/2 cucchiaino di curry

Utilizzando un frullatore con la lama ad "s", frullare il cavolfiore fino al raggiungimento di una granella simile al cous cous.
Sminuzzare il radicchio e unirlo al cous cous di cavolfiore.
A parte frullare i semi di girasole e l'acqua fino al raggiungimento di una crema liscia, aggiungere il curry, sale e pepe.
Unire quindi la salsa di curry al resto degli ingredienti e mescolare.
Aiutandosi con un pelapatate o con una mandolina formare delle fettine sottili di zucchina e sovrapponendone tre per volta formare dei cilindri che andranno farciti con il cous cous raw al radicchio preparato.

Servire decorando a piacere con radicchio, semi o piccole e vivaci perle di melograno.

Ed ecco che la vostra portata Raw è servita!

Commenti

  1. d'effetto e anche di pazienza direi.. molto bello!

    RispondiElimina
  2. Grazie Simo! La cucina Raw mi stà facendo scoprire un nuovo modo di cucinare... presto nuove ricette dedicate ;)

    RispondiElimina
  3. Buongiorno! vorrei sapere se posso sostituire la cicoria (dato che ce l'ho colta dall'orto) al radicchio. Mi chiedevo se come sapore poteva essere un buon sostituto oppure contrasterebbe troppo con gli altri sapori. Grazie dell'aiuto! Non vedo l'ora di stupire qualcuno con questa ricetta! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela!

      Quale tipologia di cicoria hai nell'orto? Poichè vi sono diverse varietà, alcune piuttosto amare, altre molto meno, se ritieni che la varietà che hai non è particolarmente amara allora puoi tranquillamente sostituirla al radicchio per preparare questo speciale sushi!

      L'abbinamento tra cavolfiore e cicoria donerà sicuramente un piacevole contrasto di gusto per un sushi Raw che stupirà con fantasia!

      Buona giornata!

      Elimina

Posta un commento

Le ricette più lette