Zucchine tonde Bio con salsa Muhammara e soia Veg

Il mondo grazie alla globalizzazione ha accorciato le distanze ed oggi grazie all'evento Expo 2015 a Milano è possibile anche visitare, assaggiare e scoprire nuovi gusti e culture diverse.


Traendone ispirazione ho pensato ad una ricetta che ci facesse scoprire il gusto di altri paesi e che ci conducesse alla scoperta di nuove emozioni gustative.

La salsa Muhammara è cremosa ed è originaria di Aleppo (Siria), gli ingredienti di base sono il peperone e le noci che vengono impreziosite dall'aggiunta del peperoncino.

La versione che ho realizzato è più leggera e meno piccante, ma mantiene ugualmente tutto il sapore che questa salsa riesce a conferire accostata ad altri ingredienti o semplicemente spalmata su delle fette di pane.

Fresche e biologiche zucchine tonde fanno da scrigno a questa magica salsa che si arricchisce della soia gialla, per una sana portata ricca di vitamine.

Il gomasio infine è un ottimo sostituto del sale e deriva dal giapponese dove “goma” significa sesamo e “shio” significa sale.




Il sesamo è un seme eccezionale con un contenuto di minerali superiore alla media degli altri semi oleosi, in particolare il Calcio e un elevato contenuto di proteine. Contiene anche molte vitamine: B1, B2, B6 A, E, D e PP.

Il gomasio non è solo un condimento, ma un vero alleato della salute, un super cibo, tanto che nella medicina macrobiotica si utilizza addirittura a scopo terapeutico. E' infatti capace di abbassare il colesterolo, di favorire le funzioni digestive, di regolarizzare l'intestino e rinforzare il sistema immunitario.



Igredienti:


4 zucchine tonde
140 g di soia gialla

Per la salsa Muhammara:
160 g di gherigli di noci
3 fette biscottate veg
2 peperoni rossi
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai di olio evo
Peperoncino in polvere q.b.
Sale e pepe q.b.

Per  il grana veg:
40 g di mandorle spellate
40 g di gomasio (o semi di sesamo e sale) 

Lasciare in ammollo la soia per 12 ore.
Sciacquarla e lessarla per circa 35 minuti, controllandone la cottura. Una volta cotta scolare e lasciar raffreddare.
Pulire le zucchine, togliere la parte superiore e scavare delicatamente l'interno con uno scavino,
cospargere con un pizzico di sale e lasciare capovolte su un tagliere.

Preparazione della salsa Muhammara:

Scaldare il forno a 200 °C in modalità ventilato.
Lavare i peperoni, tagliarli a metà e  metteterli su  una placca rivestita di carta da forno.

Accendere il grill e cuocere i peperoni per circa 20 minuti finché saranno morbidi.
Togliere i peperoni dal forno, metterli dentro un sacchetto di plastica, chiudere e  lasciare riposare per 10 minuti. Dopodiché togliere la pellicina.

Mettete nel mixer le fette biscottate, le noci, le spezie, il succo di limone, sale e pepe e tritate.
Aggiungere infine i peperoni e l'olio d'oliva e infine lo spicchio di aglio per aromatizzare, lasciare insaporire e poi togliere lo spicchio.

Condire la soia con la salsa. Preparare la gratinatura, che è  una versione delicata del grana veg senza lievito.

Tritare nel mixer le mandorle con il gomasio.



Riempire le zucchine con il ripieno di soia, cospargere con  il grana veg e infornare per 25 minuti a 180°.



Servite queste gustose zucchine ai vostri amici per una serata alla scoperta di nuovi orizzonti gustativi da condividere.



Commenti

  1. che delizia mia cara!
    faccio spesso le zucchine tonde ripiene, ma sempre in modo molto tradizionale...mi segnerò anche questa versione, interessantissima e sicuramente irresistibile!

    RispondiElimina
  2. Ciao Simo! Questa versione delle zucchine ripiene è davvero una squisita alternativa, era da tempo che volevo realizzarla ed ora che le zucchine stanno tornando di stagione è un'idea davvero sfiziosa!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più lette