Cubotto estivo ai "5 cereali"

Un'idea fresca, veloce e sfiziosa ideale anche da consumare in spiaggia o in un picnic tra amici e al tempo stesso ricca di preziosi nutrienti... il cubotto estivo!


Ho utilizzato infatti 5 cereali (farro, orzo, riso thaibonnet integrale, kamut e avena) che possiedono caratteristiche straordinarie: un piatto di cereali Bioritmi infatti apporta un elevato contenuto di fibre, normalmente carenti nella nostra alimentazione, ma fondamentali per assicurare all’organismo un naturale equilibrio ed una piacevole sensazione di sazietà.




In aggiunta al fondamentale apporto in fibre, costituiscono anche una ricca fonte di vitamine (specialmente del gruppo B) e minerali (fosforo, ferro, magnesio, zinco), mentre il tenore in grassi è ridottissimo ed il sodio quasi assente.

Il kamut in particolare è anche ricco di selenio, che è un ottimo alleato contro i radicali liberi, e contribuisce tra l’altro ad aumentare le difese immunitarie.


Se aggiungiamo il piacere di condire i nostri preziosi cereali con verdure di stagione come zucchine e fave biologiche otteniamo un piatto davvero speciale e gustoso.


Ingredienti:

320 g 5 cerali Bioritmi Pedon
2 zucchine Biologiche
180 g di fave Biologiche
100 g di mais cotto al vapore
100 g di formaggio a cubetti
foglie di basilico fresco
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.

Procedimento:

Portare ad ebollizione 1 litro di acqua salata e cuocere per 10 minuti i 5 cereali, procedere poi scolando e facendoli raffreddare il tempo necessario.

Sbucciare e lessare in acqua salata per qualche minuto le fave fresche.
In una padella oliata far soffriggere la cipolla e aggiungervi le zucchine a cubetti e le fave, procedere portando a cottura e salare a piacere.

Aggiungere le zucchine, le fave, il mais e il formaggio a cubetti ai cereali e condire con un filo di olio extravergine amalgamando bene il tutto.


Aiutandosi con un ring quadrato procedere formando i cubotti ai 5 cereali e decorare con foglie di basilico fresco.

Commenti

  1. che bello il tuo cubotto....fresco, invitante e delizioso!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo! Un invito all'estate che quest'anno sembra proprio essere diventata molto pigra!
      Buona Serata

      Elimina

Posta un commento

Le ricette più lette