Topinambur: un concentrato di proprietà - Zuppa di farro energetica -

Dal topinambur si consumano le radici tuberizzate dal delicato sapore ma dalle innumerevoli proprietà.


I tuberi bitorzoluti hanno forma irregolare e dimensioni variabili, caratterizzati da una composizione analoga a quella della patata, con presenza di inulina un carboidrato innocuo per i diabetici e che incide positivamente sulla glicosuria infatti un consumo quotidiano aiuta a tenere sotto controllo la glicemia.


A differenza della patata non contiene fecola, contiene un alto tenore di zuccheri e una discreta quantitò di proteine.

La presenza di asparagina, colina e potassio ne fanno un potente diuretico e al tempo stesso determinano un incremento della secrezione lattea che lo rende un alimento molto utile durante l'allattamento.
Infine un alto contenuto di zolfo lo rende un eccezionale antisettico dell'apparato gastrointestinale.




Per conservarli il più possibile occorre evitare di sbucciarli, lavandoli bene sotto l'acqua corrente e raschiando con uno spazzolino e per evitare che i tuberi si anneriscano quando vengono tagliati basta immergerli in acqua con limone o aceto.

Il topinambur consumato crudo ha proprietà disinfettanti, astringenti e vitaminizzanti; mentre innumerevoli sono gli usi in cottura.


Se desiderate regalarvi un momento di condivisione che vi regali benessere e piacere niente di meglio di preparare una buona zuppa vellutata impreziosita dal benefico topinambur.


In collaborazione con PROMETEO URBINO ho realizzato una zuppa energetica con il farro perlato e il prezioso topinambur.

Vi consiglio il consumo conviviale di questa zuppa servita in tazze per ricreare un'atmosfera speciale dove godere appieno delle proprietà nutritive in compagnia.




Trovate la ricetta sul sito www.ricettefarro.it : "Zuppa di farro energetica con Topinambur e funghi"


Commenti

  1. ciao davvero carino il tuo blog e le ricette sembrano deliziose...se ti va passa da me potremmo seguirci a vicenda :)
    http://thecherrybombdiary.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cherry,

      grazie, passo a trovarti sicuramente, ti auguro una buona giornata!

      Elimina

Posta un commento

Le ricette più lette