Torta "Charlotte Tiramisù" - Step by Step

In occasione di un compleanno in famiglia ho deciso di preparare un dolce che in tanti amano e che riscuote sempre grande successo ma anche questa volta ho deciso di proporre una versione alternativa del ... Tiramisù!


Innanzitutto ho pastorizzato i tuorli così da sanificarli seguendo il metodo del maestro Luca Montersino e poi ho abbinato la base tiramisù al biscotto charlotte anzichè ai savoiardi.



Un ottima alternativa davvero piacevole al gusto e nella consistenza, inoltre con il biscotto charlotte ho contornato la torta e infine decorato con deliziose meringhe spolverate di cacao e nocciola.




Inutile raccontarvi che il dolce è sparito in pochissimo tempo lasciando solo un dolcissimo ricordo ... per un giorno di festa dove il ritrovarsi nella condivisione degli affetti diventa un rito speciale e genuino!



Base tiramisù pastorizzata:

175 g tuorli
340 g zucchero semolato
100 g acqua
1 baccello di vaniglia

Mettere i tuorli e i semi di vaniglia nella planetaria e iniziare a montare riscaldando la planetaria con un cannello fino a portare i tuorli a 40°C (questo passaggio col cannello è facoltativo).
Nel frattempo, cuocere lo zucchero con l'acqua fino a raggiungere la temperatura di 121°C (utilizzare un termometro da cucina), quindi versare a filo sui tuorli mentre la planetaria è in funzione e continuare a montare fino a raffreddamento.

Crema tiramisù con gelatina:

450 g base tiramisù pastorizzata
15 g gelatina in fogli
500 g panna liquida fresca
500 g mascarpone

Scaldare metà della base tiramisù al microonde oppure a bagnomaria, unire la colla di pesce precedentemente ammollata e poi e mescolare fino a farla sciogliere.
Aggiungere il resto della base tiramisù. Montare leggermente la panna e unirvi il mascarpone molto delicatamente dal basso verso l'alto, procedere con delicatezza ad unire il tutto alla base tiramisù.

Mousse al caffè:

250 g di panna
20 g di zucchero
8 g di caffè solubile

Sciogliere il caffè solubile in un po’ di panna calda e fallo raffreddare.
Montare la panna con lo zucchero, aggiungere il caffè e subito versare la mousse in un anello in acciaio di circa 20 cm di diametro. Congelare.

Bagna al caffè:


700 g caffè espresso
300 g zucchero liquido al 70%*

Mescolare i due ingredienti e conservare in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

* Lo zucchero liquido al 70% si ottiene portando a bollore 7 parti di zucchero e 3 parti di acqua, ad esempio 700 g di zucchero semolato e 300 g acqua.
Si conserva a temperatura ambiente in un contenitore chiuso.


Per il Biscotto Charlotte di Luca Montersino:

135 g di albumi
125 g di zucchero semolato
90 g di tuorli
125 g di farina debole

Montare gli albumi e lo zucchero fino ad ottenere una massa spumosa e compatta.
Unire i tuorli sbattuti a parte, aggiungere a piccole dosi la farina setacciata mescolando
dal basso verso l'alto.
Rivestire la leccarda con carta forno e trasferire il composto in una sac a poche con beccuccio tondo e liscio.


Partendo da un angolo, formate tante strisce una accanto all'altra.


Cuocere in forno a 240° per 10 minuti, sfornare il biscotto e far raffreddare.

Composizione:




Prendere un anello in acciaio di 24 cm di diametro e procedere ritagliando lungo i bordi del biscotto 2 strisce ed inserirle, con la parte scanalata rivolta verso l'esterno, lungo i bordi dell'anello.


Con il restante biscotto ricavate il fondo del dolce.



Aiutandosi con un pennello da cucina bagnare con bagna al caffè il fondo e procedere inserendo il disco di mousse al caffè preparato in precedenza.


Terminare completando con la crema tiramisù fino al bordo della charlotte e porre in congelatore.


Trascorse almeno due/tre ore sformare dall'anello in acciaio, posizionare sul vassoio da portata e decorare con cacao amaro e piccole meringhe di cacao e nocciola.


Golosissima e davvero speciale questa Charlotte al Tiramisù vi consiglio di provarla per le vostre occasioni speciali... il successo è garantito!

Partecipo al contest:

http://dolcizie.blogspot.it/2014/01/happy-birthday-dolcizie.html

Commenti

  1. questo non è un tiramisù normale...ma è un vero capolavoro, si gusta prima con gli occhi...bravissima come sempre!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, sei sempre carinissima! Questa torta è davvero prelibata... e per chi come me ama il caffè è davvero un momento di pura golosità!

      Elimina
  2. Che spettacolo questa Charlotte al Tiramisù!!! Deve essere squisita! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri! Si... è davvero squisita questa Charlotte! Una vera tentazione...
      Buona Serata :)

      Elimina
  3. Buongiorno Clematis!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  4. Blog incantevole e charlotte favolosa, bravissima!!! Mi sono unita ai tuoi lettori fissi, così non rischio di perdermi le tue prossime realizzazioni, ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara e Benvenuta tra i miei followers è un piacere per me! Buon fine settimana anche a te e buone preparazioni ;)

      Elimina
  5. Ciao complimenti per questa ricetta golosissima!!😍 Ho pensato di proporla per questo NATALE, non riesco però a capire perché nella foto si vede la base marrone, è il caffè?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, la base è inzuppata con la bagna al caffè ;)

      Elimina

Posta un commento

Le ricette più lette