Macarons "Wonder Cakes"

Adoro preparare i Macaron perchè sono davvero buoni e molto fashion nei loro bellissimi colori che regalano gioia solo a guardarli.
I macarons sono dei delicati e ricercati pasticcini francesi preparati interamente con mandorle, albumi, e zucchero. Le varietà di ripieno sono infinite, ma l’impresa più difficile è quella di ottenere la giusta consistenza e la giusta presentazione dei due biscotti che compongono il macaron!

Oggi vorrei presentarvi una soluzione pratica e veloce per ottenere macaron deliziosi e coloratissimi!

Le comode Polveri Liposolubili Silikomart sono infatti preparati in polvere per macarons disponibili in 5 varianti di colore e di gusto:
Il tappetino Macarons Silikomart della Linea Wonder Cakes è venduto in un kit che contiene oltre al tappetino in silicone anche 24 sac à poche usa e getta.


Silikomart è una realtà made in Italy, radicata sul mercato internazionale, specializzata nella produzione di forme e accessori al silicone per preparazioni culinarie dolci e salate.
Affidabilità, competenza e creatività sono le principali caratteristiche distintive che posizionano l’azienda come la “specialista del silicone” in cucina.


Gli stampi in silicone di Silikomart, rigorosamente made in Italy, una volta testati, diventano un partner insostituibile per gli amanti della cucina: non solo per mani esperte, ma anche per cuochi improvvisati ed un po' maldestri. Soddisfano pienamente tutte le esigenze di funzionalità e non solo perché rispondono anche a quelle emotive che ricercano nel cucinare un alto grado di felicità senza sacrificio alcuno.


Vorrei consigliarvi 3 passaggi secondo me essenziali da tenere in conto anche quando si fa uso dei preparati per ottenere un buon risultato:
- Dividere almeno un giorno prima (consigliati 3 gg) di preparare i macaron i tuorli dagli albumi, poichè come dice Hermé il RIPOSO degli ALBUMI in frigorifero porta alla loro "liquefazione", in modo da eliminare la loro elasticità e degradare l'albumina presente. Ciò comporta una migliore montata con assenza di grumi, inoltre, senza pericolo batteriologico grazie alla cottura ad alta temperatura.
- il MACARONAGE: dedicare attenzione  al modo di incorporare la meringa alla pasta di mandorle.
Nel caso del preparato dobbiamo aggiungere gli albumi montati con il preparato un pò alla volta  con un movimento regolare, dal fondo verso l’alto e dai bordi verso il centro. Importante alternare dei veri e proprio giri energici dell’impasto fino ad ottenere la giusta fluidità.
- Il CROUTAGE:  il tempo di essicazione dei macarons prima che questi vengano messi in forno.
Questo tempo varia moltissimo a seconda della dimensione del macarons (più sono grandi più  i minuti aumentaranno da 20 fino a 40 minuti ) e poi dipende anche dall’umidità e dalla temperatura a cui avviene questa asciugatura.
Per essere sicuri però che i vostri macarons possano essere infornati, toccate leggermete la superficie dei macarons, la pasta non deve incollarsi al dito, deve formare una specie di “patina”, passaggio indispensabile affinchè si crei la calotta tipica dei macarons.

Preparazione: per 250 g di preparato

Aggiungere 50 g di albumi montati a neve al  preparato un pò alla volta  con un movimento regolare, dal fondo verso l’alto e dai bordi verso il centro.
Mescolare con una spatola per amalgamare bene il prodotto. Appoggiare  il tappetino Macarons, sulla piastra del forno.
Mettere l’impasto nella sac à poche e porzionare negli appositi spazi coprendo solo il cerchio interno.

Lasciare riposare per circa 40 minuti. Trascorso il tempo, infornare a 160° per 15 minuti.


Una volta cotti, toglierli dal forno.
Farli raffreddare e farcire con una ganache al cioccolato.
E ora godetevi il vostro momento di piacere gustando in compagnia i bellissimi Macarons!

Commenti

  1. davvero bella questa nuova linea della silikomart ^^

    RispondiElimina
  2. belli i tuoi macarones complimenti.
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  3. Ps: domanda: collabori con la silikomart????

    RispondiElimina
  4. La nuova linea silikomart dedicata ai Macaron è davvero meravigliosa e garantisce risultati ottimali, sono blogger per Silikomart e questo mi rende molto felice e onorata!
    I miei macarons sono risultati squisiti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più lette