Dolci Auguri

Un nuovo anno è iniziato e per me è un piacere poterlo festeggiare dedicando a tutti voi una ricetta dolce con un cuore cremoso che contrasta con una base croccante al cacao amaro!

Un dolce che cerca di racchiudere la speranza di un nuovo anno che sia felice e lieto ma che avrà sicuramente momenti dolci e momenti amari, un croccante di zucchero rosso ci insegna però che dobbiamo essere forti e seguire i nostri sogni e le nostre passioni fino in fondo senza mai perdere la speranza poichè si cresce e si impara ogni giorno qualcosa anche dai nostri errori.
 
Solo sbagliando possiamo migliorare.. e migliorando possiamo crescere, pertanto vi auguro di credere in voi stessi e di fare ciò che credete sia giusto anche sbagliando, ma sempre rialzandovi con la voglia di riprovarci e di raggiungere i vostri desideri più grandi!

Scrivo su questo blog da poco tempo ma spero in questo nuovo anno di migliorarmi, grazie anche ai vostri pareri e spero di arricchire la mia esperienza ogni giorno di più percorrendo insieme a voi un percorso speciale e prezioso.

Buon 2013 a tutti di cuore!
 
Ingredienti per la crema:
500 g di panna
140 di tuorlo
80 g di zucchero semolato
8 g agar agar

Ingredienti per il croccante:
300 g di frollini al cacao
40 g di burro

Ingredienti per la copertura:
cioccolato bianco q.b.
zucchero semolato q.b.
coloranti alimentari q.b.
aroma a piacere q.b.

Preparare la crema iniziando a scaldare la panna a fuoco medio, nel frattempo miscelare lo zucchero con l'agar agar e poi unirlo ai tuorli.
Unire poi la panna al composto di uova e zucchero preparato e miscelare con un frustino per amalgamare bene gli ingredienti e poi con un cucchiaio togliere la schiuma che si forma in superficie.
Prendere uno stampo a piacere e versarvi la crema che andrà cotta a bagnomaria.
In una teglia profonda inserire un foglio di carta da forno e versarvi dell'acqua fredda, poi  inserire lo stampo e mettere a cuocere per un ora a 140°.
Nel frattempo preparare il fondo frullando i frollini al cacao e amalgamare il burro fuso, tale composto va inserito in stampini di silicone premendo per compattare per circa metà dello stampino.
Quando la crema sarà pronta versarla in un frullatore ad immersione e ottenere una crema con consistenza morbida e vellutata. Usando un sac à poche completare  lo stampino con la crema e porre il tutto in congelatore per almeno 6 ore.
Sformare e decorare la superficie con una granella di zucchero colorata.
Per realizzarla miscelare lo zucchero con qualche goccia di colorante miscelato all'aroma così facendo si otterrà una bella granella colorata.
Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e immergervi i dolci uno ad uno passandoli poi sullo zucchero distribuito su una teglia, il cioccolato aderirà al dolce e allo zucchero e si indurirà essendo i dolci freddi.

Otterremo così dei colorati e speciali dolcini ottimi per festeggiare in compagnia il nuovo anno!

Commenti

  1. Buon Anno anche a te nuova follower ti va di seguirmi http://piacevolitentazioni.blogspot.it/ http://lemieelevostrepassioni.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Benvenuta Ursula è un piacere per me vederti sul mio blog! Passo volentieri a trovarti :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più lette